Lanciato negli anni ottanta e prodotto in poche migliaia d’esemplari, il SIG 550 Sniper è una versione accuratizzata del fucile d’assalto SIG SG-550, prodotta dalla SIG di Neuhausen, in Svizzera, per offrire la massima precisione sulle distanze tipiche dell’ingaggio urbano e la possibilità di doppiare rapidamente il colpo.
Il SIG 550 Sniper si caratterizza per un raffinatissimo scatto a due stadi da 15 newton; una canna pesante da 65 centimetri rotomartellata con un passo di rigatura di 1:10″, un’impugnatura ergonomica regolabile in inclinazione e un calcio pieghevole e munito di poggiaguancia e calciolo regolabili.
Privo di mire metalliche, il SIG 550 Sniper presenta un’interfaccia per ottiche di puntamento anch’esso regolabile su diverse assi per orientamento ed estrazione pupillare; lo stesso bipiede integrato può essere regolato per angolo d’inclinazione e deriva. L’alimentazione è demandata a caricatori di tipo SIG SG-550, di qualsiasi capacità, ma quello fornito in dotazione con l’arma era generalmente da cinque o dieci colpi.
Ormai da tempo fuori produzione, il SIG 550 Sniper è arrivato sui mercati civili solo in quantità ridottissime ed è raro trovarne uno in armeria.