Underwood 30m1 carbine750 €

Underwood 30m1 carbineUnderwood 30m1 carbineUnderwood 30m1 carbineUnderwood 30m1 carbineUnderwood 30m1 carbineUnderwood 30m1 carbineUnderwood 30m1 carbineUnderwood 30m1 carbine

Dettagli

Categoria:
Sottocategoria:
Condizioni articolo:
Usato

ULTERIORI INFORMAZIONI

03/2021
Disponibili n.4 carabine 30 m1 in condizioni eccellenti, ottimi i legni, la meccanica e le canne a specchio....appartenenti ai Carabinieri, presentano loghi e punzoni coevi con  il periodo di descrizione, calibro 30M1 classificazione caccia .
La carabina M1 (formalmente chiamata United States Carbine, Caliber .30, M1) è un'arma semiautomatica semplice e leggera in calibro .30 usata dalle forze statunitensi durante la Seconda guerra mondiale e poi rimasta in servizio fino alla Guerra del Vietnam . La produzione variò nel corso degli anni con modelli nuovi e rivisitazioni che l'hanno resa molto popolare anche tra i civili.
Nonostante il nome e alcune similitudini estetiche, la Carabina M1 non condivide quasi nient'altro con il più grande Garand M1, nemmeno il munizionamento. Fu chiamata "carabina" semplicemente per la lunghezza inferiore al normale.

Il 1º luglio 1925 l'esercito statunitense introdusse l'attuale sistema di nomenclatura in cui M sta per "modello" e il numero rappresenta lo sviluppo sequenziale delle varie armi. Ossia, il "fucile M1" indica il primo tipo di arma sviluppata in questa categoria, la Carabina M1 fu la prima arma tra le carabine e così via.
La Carabina M1, con la sua munizione a basso potenziale, non era originariamente pensata come arma da prima linea, né sarebbe poi stata paragonabile ai più potenti fucili d'assalto del tardo conflitto. Tuttavia, risultava visibilmente superiore alle armi in calibro .45 sia in precisione che in penetrazione[ senza contare che il proiettile più leggero permetteva al soldato di trasportare più munizioni. Questi fattori fecero sì che in breve la carabina venisse ampiamente distribuita anche ai reparti d'assalto, oltre che al personale non-combattente[34]. I primi esemplari furono consegnati a metà del 1942, dando priorità alle truppe schierate su fronte europeo

 

CONTATTA IL VENDITORE
Armeria e Antiquariato

Roma
CONTATTA IL VENDITORE
Armeria e Antiquariato

Roma