Enfield 4 mk1 jungle900 €

Enfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungle
Enfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungleEnfield 4 mk1 jungle

Dettagli

Categoria:
Sottocategoria:
Condizioni articolo:
Nuovo
Anno:
1943

ULTERIORI INFORMAZIONI

1943

Il Lee-Enfield è stato il fucile bolt-action d’ordinanza dell’Impero Britannico e del Commonwealth 1895 fino al suo ritiro nel 1957.
Nato come progettazione del Lee-Metford (adottato dall’esercito britannico nel 1888), il Lee-Enfield sostitui’ i Martini-Henry, Martini-Enfield , Lee-Metford. L’arma presenta un caricatore da 10 colpi ricaricabile dall’alto tramite stripper clip con munizioni .303 British. Il Lee-Enfield fu il fucile d’ordinanza dell Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada e India.
Rimpiazzato nel 1957 dal L1A1 SLR, rimase in servizio fino alla metà degli anni . Come fucile è ancora in attività in alcune nazioni, in particolare la polizia del Bangladesh, cosa che rende il Lee-Enfield il secondo fucile al mondo come durata di servizio attivo dopo il Mosin-Nagant russo. La riserva artica delle Forze Armate Canadesi ha utilizzato gli SMLE N°4 fino al 2015, quando si è deciso di rimpiazzarli con armi più moderne .
Il Lee-Enfield prende il suo nome dalla combinazione del cognome del suo progettista, James Paris Lee, e dalla città dello stabilimento in cui la progettazione ebbe luogo, la Royal Small Arms Factory di Enfield.
Jungle Carbine era pensato non tanto per il combattimento nelle giungle quanto in risposta alla richiesta di un fucile più corto e leggero per le forze paracadutate in Europa. La fine della guerra, tuttavia, pregiudicò l’uso del fucile che quindi venne usato nel periodo post-bellico, soprattutto in Malaysia, dove gli inglesi si trovarono ad affrontare scontri ravvicinati nella giungla. Ed ecco da dove giunge il nomignolo di Jungle Carbine. La produzione cominciò nel marzo del 1944 e fu interrotta nel dicembre del 1947.

 

CONTATTA IL VENDITORE
Armeria e Antiquariato

Roma
CONTATTA IL VENDITORE
Armeria e Antiquariato

Roma