Winchester 952.150 €

Winchester 95Winchester 95Winchester 95Winchester 95Winchester 95Winchester 95Winchester 95Winchester 95

Dettagli

Categoria:
Sottocategoria:
Calibro:
Condizioni articolo:
Nuovo

ULTERIORI INFORMAZIONI

Fucile Winchester a leva (da enciclopedia)
L'arma in questione modello 95 e' nuova come da foto. L'arma alquanto rara per calibro, presenta anche un ottica  con attacchi idonei all'arma.
progettato , dal famoso costruttore d'armi Oliver Winchester, risale alla metà del XIX secolo  fu ispirato dal Fucile a leva Henry che però presentava alcuni inconvenienti tecnici. La risoluzione dei vari problemi, migliorarono molto le prestazioni dell’arma, dal 1866 in poi furono costruiti in una grande varietà di calibri, dal piccolo .22 al potente .50-110 express. I modelli più famosi furono il mod. 1866 detto "Yellow Boy" a causa della cassa gialla, in ottone; i mod.1873 e 1892, il modello 95 ,in vari calibri (ma soprattutto nel già citato.44-40), ed il mod. 1894 in calibro .30-30 ed il calibro 30-06
Dopo l'acquisizione della Winchester Repeating Arms Company da parte di Fabrique Nationale de Herstal, ancora oggi la produzione continua; molte sono inoltre le ditte che ancora oggi producono repliche delle carabine Winchester, tra le quali le italiane Aldo Uberti S.p.A. di Gardone Val Trompia e la ditta Armi Sport, di Azzano Mella.
Si tratta di un'arma a ripetizione manuale attuata mediante un meccanismo a leva che si aziona tramite un prolungamento del ponticello del grilletto che può essere abbassato ruotandolo nel contempo in avanti e che permette prima l'espulsione del bossolo e l'armamento del cane, e poi (facendolo tornare in posizione) l'introduzione di una nuova cartuccia nella camera di scoppio e la chiusura dell'otturatore. Il caricamento avviene attraverso uno sportello a molla situato su di un lato della cartella. Le cartucce trovano alloggiamento in un serbatoio tubolare sotto la canna. Il numero di colpi varia a seconda del calibro e della lunghezza del serbatoio stesso.
Inizialmente usava cartucce a polvere nera, ma poi fu sviluppata la Winchester M1901, un modello rinforzato che usava cartucce a polvere calibro 10 (19,7 mm).
La meccanica modello 1895 ha visto l'abolizione del serbatoio tubolare parallelo alla canna, sostituito da un serbatoio prismatico (sempre inamovibile) posto davanti al grilletto. la meccanica permetteva di gestire munizioni a polvere infume con bossoli di lunghezza attorno ai 2 pollici (51 mm) tra cui, oltre al citato 30-30 WCF, anche il 405 Winchester ideato appositamente per quest'arma.

 

CONTATTA IL VENDITORE
Armeria e Antiquariato

Roma
CONTATTA IL VENDITORE
Armeria e Antiquariato

Roma